home cosa cerchiamo dipinti ciondoli il talismano scoperte lascia un segno

 

Ma che cos’è un angelo custode?

Ce lo raffiguriamo ingenuamente con alucce e vestitino bianco, e la nostra razionalità soccombe di fronte a simili immagini. Eppure è qualcosa di reale e talvolta percepibile. E non c'è creatura al mondo, di qualsiasi specie, che non abbia accanto un "custode".

Una parte dell’immensa Energia divina è stata suddivisa in miriadi di frammenti per poter affiancare ogni uomo. L’angelo custode è l’Occhio di Dio che veglia su di noi. È una alta Energia individuale e intelligente che accompagna ciascun essere umano, in sintonia strettissima col suo Sé superiore. Si può dire che, per tutta la durata della vita, l’angelo custode e il Sé superiore siano un tutt’uno.

E' un compagno di vita, un protettore, una voce di coscienza. È il sostegno morale che spesso l'uomo non tiene in considerazione: lo relega tra le credenze infantili, mettendone in dubbio l'esistenza. Eppure, se riuscisse a capire e a sentirne la presenza, non vacillerebbe tanto facilmente, né si lascerebbe cogliere dalla disperazione.

D'altra parte l'angelo custode farà quel che deve fare indipendentemente dalle preghiere che gli vengono rivolte, perché il suo compito è l'uomo. 

(M. Antonietta Pirrigheddu)

precedente

successivo