home cosa cerchiamo dipinti ciondoli il talismano scoperte lascia un segno

 

Roby

Non so cosa mi spinge a pensare che sto pagando colpe per una vita non vissuta nel pieno delle regole. Ho sempre pensato che ciò che facevo e dicevo fosse sacrosanto e solo ora mi rendo conto di quanto sono presuntuosa... mi piacerebbe essere tranquilla ma non posso e non riesco forse non sono così matura come credo nonostante la mia età... non mi spiace la mia vita vorrei solo un po' più di serenità.

Risponde lunadivetro:

Non puoi darti colpe per il passato, perché le cosiddette "colpe" e i passati comportamenti di una persona costituiscono un bel bagaglio di esperienze. Tant'è vero che tu, ora, riconosci alcuni errori commessi... e li riconosci proprio in virtù dell' esperienza!

A cosa ti serve questo bagaglio? A modificare o a migliorare il tuo modo di vivere attuale. Proprio grazie all'esperienza e alla conoscenza di te stessa che hai acquisito, ora sei in grado non solo di reagire agli eventi in modo più corretto, ma soprattutto di valutarti e dunque di crescere. Ti pare poco?

Perciò, anziché rigirarti nei sensi di colpa e rammaricarti per ciò che sei stata, fa' tesoro del passato per crearti un presente migliore. In questo modo non solo si raggiunge la serenità, ma si acquisisce la consapevolezza del proprio essere.

precedente

successivo