home cosa cerchiamo dipinti ciondoli il talismano scoperte lascia un segno

 

Evana

Desidero solo testimoniare che in noi c'è tanta forza se serve veramente. Anche se normalmente tendiamo a lamentarci, piangere per ogni sorta di disagio o non soddisfazione, c'è in noi una riserva incredibile di forze. Io ne sono come sembra la prova.

Dopo l'infanzia e giovinezza felice e serena, dopo sposata la situazione è' cambiata. Mi è nata figlia con un handicap massimo, non reversibile, di natura psicologica - quindi da quasi 30 anni sopporto stress giorno e notte. Devo gestire con tanta fatica lei, lavoro (un lavoro a tempo pieno, molto intenso e stressante) e casa e ho un'altra figlia. I parenti più vicini sono a 800 km di distanza, quindi sono solo io a gestire la vita di noi tre. Una volta tornata dal lavoro non mi posso più muovere perché non ho nessuno che possa stare nel frattempo con mia figlia.

Recentemente sono diventata vedova. Così ormai anche le ferie o piccoli piaceri sono sfumati nel nulla. (A parte questo sono nati dei dispiaceri nella famiglia d'origine.)  Reggo. Speriamo a lungo... altrimenti chi si prenderebbe cura delle figlie? Non devo pensare molto, cerco di sminuire la situazione e andare avanti... :-)

Risponde lunadivetro:

Eppure, anche in tutto questo marasma di disagi e di difficoltà, c'è uno scopo. Uno scopo che passa attraverso una sorta di "prova" che stai superando nel migliore dei modi. E sai che le tue difficoltà non resteranno senza ricompensa, perché il coraggio che stai dimostrando è esattamente ciò che è necessario alla tua anima per andare "oltre".

Certo non è facile pensarlo e tirare avanti... La prima cosa che viene da dire è: «Perché proprio a me?». Evidentemente hai grande fede: perché senza questa non servono a granché il coraggio e la sopportazione, anzi vengono a mancare. Non mi riferisco ovviamente alla cieca credenza in dogmi e cose del genere. Parlo invece di una fede che è anzitutto fiducia in se stessi, perché quando si crede in se stessi e nelle proprie risorse, allora si può affrontare qualunque cosa.

Dovremmo chiederci: chi, o che cosa, ti sta dando questa forza? E senza il tuo coraggio, la tua pazienza, la tua accettazione, come sarebbe ridotta la tua famiglia? Perciò sii orgogliosa di come stai affrontando le situazioni scabrose che ti sta presentando l'esistenza. Sei una donna da additare come esempio, perché non tutti saremmo in grado di fare altrettanto.

precedente

successivo