home dipinti ciondoli scoperte il talismano even-gallery chi sono
 

Mercoledì 12 settembre 2007

CULTURA       

Letteratura e teatro
in «Respiri di Terra»

di Giuseppe Pulina

TEMPIO S'intitola "Respiri di terra" l'opera teatrale e letteraria che andrà in scena sabato (inizio alle ore 21,30) nei locali dell'Ufficio turistico comunale. Sarà una serata di reading musicale tutta dedicata agli scrittori di Tempio. Non tutti per la verità, ma solo una prima parte, visto che in città sono davvero tanti quelli che scrivono e che, penna in mano, raggiungono anche risultati significativi. Non sarà tuttavia una celebrazione, ma uno spettacolo vero e proprio, nel quale musica e poesia s'intrecceranno.

Ad interpretare con la loro voce i testi che verranno letti saranno Mario Pirrigheddu, direttore redazionale della rivista "Lu baddhittu" ed editorialista di "labeltula.it", e Maria Antonietta Pirrigheddu, scrittrice e attrice. L'accompagnamento musicale sarà eseguito da Vincenzo Murino. La serata sarà presentata da Marco Petitta.

Verranno letti brani di autori più o meno noti: Piero Canu, Pasquale Ciboddo, Franco Fresi, Francesco Pasella e Antonella e Paola Pischedda Oggiano. Ci sarà anche spazio per la produzione più recente della Pirrigheddu.

Organizzato con il patrocinio del Comune di Tempio, "Respiri di Terra" potrebbe diventare un appuntamento fisso, da inserire nella programmazione culturale tempiese. «La serata - spiega la Pirrigheddu - vuole essere proprio un modo per far conoscere a chi ancora ne fosse ignaro cosa bolle in pentola nella nostra città. Se ci va bene, l'intenzione è di ripeterla presentando di volta in volta altri musicisti e altri scrittori».

L'elenco a cui attingere è, del resto, lungo e garanzia anche di una certa qualità. Un po' come l'appuntamento di questo sabato costruito su un canovaccio che mette insieme autori di diverse generazioni e differenti generi, con chi predilige il gallurese e chi, invece, ha optato sin dal principio per l'italiano.

                                               

indietro

 

.