home dipinti ciondoli scoperte il talismano even-gallery chi sono
 

 

 

Giovedi 29 dicembre 2006

 

Poesia, musica e commedia dialettale

per festeggiare l’arrivo del nuovo anno

 

I poeti leggono i loro versi, pittori e scultori accompagnano i visitatori. Ogni sera, nei locali dell’ufficio turistico di Tempio, si può assistere a concerti e spettacoli teatrali. Grazie all’impegno di un gruppo di artisti guidati da Tomaso e Maria Antonietta Pirrigheddu, la città gallurese ha un programma di manifestazioni che prevede appuntamenti sino al prossimo 2 gennaio.

L'iniziativa è stata aperta dal cantante Vincenzo Murino che si è esibito con la sua band. Quindi il pubblico ha avuto la possibilità di apprezzare il repertorio tradizionale del coro Gabriel . Protagonisti assoluti di questo fine anno all’insegna della cultura, sono i poeti Franco Fresi e la stessa Maria Antonietta Pirrigheddu. Oggi, a partire dalle 19.30, interessante serata affidata agli attori della Filodrammatica gallurese. Il programma prevede una sorta di viaggio multimediale con piece teatrali e la proiezione della fiction Lu Santaiu. Il documentario dedicato alla figura dei mendicanti che si spostavano di stazzo in stazzo è stato realizzato da un gruppo di giovanissimi cineasti e ideato dal regista e sceneggiatore Dario Bertini.

La mostra di pittura e scultura rimarrà aperta sino a lunedì prossimo. La manifestazione è stata patrocinata dall’assessorato alla cultura del Comune di Tempio. Di fatto si tratta dell’unica iniziativa prevista per le feste di fine anno [...]. Tomaso e Maria Antonietta Pirrigheddu sono riusciti comunque a coinvolgere diversi artisti che si sono esibiti gratuitamente consentendo così di dar vita ad una serie di serate di ottimo livello. E’ previsto anche un incontro-dibattito con il pittore Giuseppe Bosich che affronterà alcune questioni legate alla ispirazione artistica. Il tutto, sempre nell’ambito dei temi scelti dagli organizzatori di Frammenti di luna calante.

(Andrea Busia)

indietro

.